I dialoghi di Trani: un evento culturale imperdibile

Torna la manifestazione i Dialoghi di Trani, un contenitore di eventi ed appuntamenti culturali, giunto alla XIII edizione e che si terrà dal 23 al 28 settembre 2014. In questa ricca settimana si svolgeranno dialoghi, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, laboratori, spettacoli diretti da personaggi illustri, scrittori, artisti e maestri di futuro (Zygmunt Bauman, Giancarlo Caselli, José María Castillo, Piero Dorfles, Alan Friedman, Umberto Guidoni, Giuseppe O. Longo, Roberto Napoletano, Marco Travaglio e tanti altri), il tutto avvolto dalle suggestive ambientazioni e itinerari turistici offerti da una splendida città d’arte come sa essere Trani.

Come citato nello stesso programma, l’idea di futuro implica una riflessione e una interrogazione sui problemi dell’oggi per operare una critica del reale a partire innanzitutto dalla nostra vita. Oggi viviamo in una sorta di presente dilatato e un orizzonte di aspettative ristretto e nebuloso, che sembra aver annullato ogni fiducia nel futuro e nel tempo lungo spingendo a cercare soluzioni istantanee e immediatamente fruibili.
In quale modo la scienza, la tecnologia, la filosofia e la religione, l’economia, la politica, la letteratura e le arti hanno contribuito e stanno contribuendo a tracciare una mappa ideale del futuro, cercando di interpretare i bisogni, i desideri, le paure e le speranze?
E quanto la società è disposta a rischiare per porre in essere delle possibilità di cambiamento radicale, mettendo in discussione anche il proprio modello di vita?

Se non vogliamo soccombere all’indifferenza, al cinismo, alla rassegnazione e alla tanto conclamata crisi, dobbiamo ripensare i paradigmi economici, tecnologici, sociali, ecc. sui quali si è orientata finora la società tutta. Queste e tante altre argomentazioni saranno sviscerate in questa importante manifestazione dai sapori unici ed eruditi. Per approfondimenti è possibile visitare il sito internet www.idialoghiditrani.com in cui è possibile scaricare il programma completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 9 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.